We have upgraded to the latest version of MediaWiki and now support TLS1.2 and transcoding!
Please contact us via Discord or Twitter if you experience any problems.

Battle City (NES)/it

From The Cutting Room Floor
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Battle City (NES) and the translation is 91% complete.
Other languages:
English • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎русский • ‎日本語 • ‎한국어

Title Screen

Battle City

Developer: Tomcat System
Publisher: Namco
Platform: NES
Released in JP: September 9, 1985


DevMessageIcon.png This game has a hidden developer message.
CopyrightIcon.png This game has hidden developer credits.
GraphicsIcon.png This game has unused graphics.
ItemsIcon.png This game has unused items.
DebugIcon.png This game has debugging material.


Il gioco NES Battle City è una versione migliorata del gioco arcade Tank Battalion.

Easter Egg

Bc openr.gif

Per attivare questo easter egg bisogna per prima cosa andare nella schermata del titolo, selezionare la modalità CONSTRUCTION, premere Start sul primo controller e poi premere un' altra volta Start per tornare alla schermata del titolo. Si deve ripetere questo procedimento sette volte. Dopo la settima volta, bisogna tenere premuta la croce direzionale verso il basso (GIU') sul primo controller e premere A otto volte sul secondo controller. Per finire, premere la croce direzionale verso destra sul primo controller e premere B 12 volte sul secondo controller.

Dopo tutto questo, premere Start sul primo controller per mostrare un messaggio segreto lasciato da un programmatore seguito da una piccola animazione.

Visualizzatore dei valori in memoria

Battle City (J)-1.png

Il codice Game Genie IIOKYXAZ attiva una funzione all'interno del gioco per visualizzare valori in memoria in alto sullo schermo. Questa funzione permette di visualizzare i valori nella "Zero Memory area", mostrando i primi 256 byte sulla RAM. Nonostante siano presenti due numeri decimali da 3 cifre, il numero a sinistra è inutilizzato. B e Select rispettivamente aumentano o diminuiscono i valori negli indirizzi.

Premendo 'A' i valori dell'indirizzo dovrebbero aumentare di 0x10, ma a causa di un effetto indesiderato nel codice Game Genie invece risulta nel completamento del livello. Erano presenti font nella CHR-ROM per le lettere minuscole "a", "b", "c" e "d" dopo i numeri, ma sono state sovrascritte da altri dati e solo la "e" e la "f" sono rimasti. Di conseguenza, alcuni numeri sono visualizzati incorrettamente.

Powerup pistola inutilizzato

Battle City NES - Unused Pistol.PNG

Questo potenziamento inutilizzato è stato trovato insieme agli altri powerup nei dati relativi agli sprite, nonostante appaia in una versione piratata/modidicata del gioco chiamata "Tank 1990". Questo powerup avrebbe reso il giocatore invulnerabile per 3 colpi nemici come i carrarmati pesanti, ma è stato sostituito dall'elmetto.

Testo inutilizzato

All'inizio della ROM è presente il seguente messaggio:

COPYRIGHT 1981 1985 NAMCO LTD.
ALL RIGHTS RESERVED
RYOUITI OOKUBO
TAKEFUMI HYOUDOU
JUNKO OZAWA

Kanji nascosto

Bc msg.png

È presente una piccola ASCII art alla fine della PRG-ROM. L'ASCII art comprende 2 gruppi formati da 3 kanji: 2 piccoli in alto ed uno più grande nel fondo di ogni gruppo. I due gruppi recitano "大久保" ("Ookubo") and "宇田川" ("Utakawa"; Può essere letto anche come "Utagawa", "Udakawa", oppure "Udagawa").

Il primo è il cognome del programmatore Ookubo Ryouichi, mentre il secondo è il nome di una città situata a Tokyo. Quando è stato programmato il gioco, la sede dello sviluppatore Tomcat System era situata in Utakawa. Oggi in quella zona esiste un complesso chiamato "NAMCO INTI SHIBUYA". Il secondo kanji potrebbe essere anche il cognome dello sviluppatore Namco Haruhisa Udagawa.