Mail has been fixed; you should now be able to confirm your e-mail address, watch pages, and the like.
Please report any issues on Discord.

Final Fantasy III (NES)

From The Cutting Room Floor
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Final Fantasy III (NES) and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎italiano • ‎日本語 • ‎한국어

Title Screen

Final Fantasy III

Developer: Square
Publisher: Square
Platform: NES
Released in JP: April 27, 1990


CopyrightIcon.png This game has hidden developer credits.
EnemyIcon.png This game has unused enemies.
ItemsIcon.png This game has unused items.
TextIcon.png This game has unused text.


Final Fantasy III è il terzo titolo della serie e l’ultimo ad essere stato rilasciato per Famicom. Come accadde in precedenza con Final Fantasy II e in seguito con Final Fantasy V, anche questo fu rilasciato esclusivamente in Giappone. Ciò causò una numerazione “errata” dei titoli rilasciati in Nord America (difatti, Final Fantasy VI negli Stati Uniti fu rinominato “Final Fantasy III”, essendo stato il terzo titolo rilasciato in suddetto paese).

Per molti anni, questo titolo fu considerato introvabile persino in Giappone, dove si prese in considerazione il rilascio di un remake per WonderSwan Color, reso poi impossibile dalla perdita del codice sorgente. Questo è dunque l’unico Final Fantasy della trilogia originale a non essere stato rilasciato né per PlayStation, né per Game Boy Advance. Ricevette infine un remake 3D per Nintendo DS, che lo rese accessibile al resto del mondo.

Hmmm...
To do:
Attingere ancora da FFwiki o siti simili. Possono aiutare questo sito, mentre questo ha alcune informazioni sui nemici della versione NES.

Messaggio dello sviluppatore

PROGRAMMED BY NASIR

Tenendo premuti Su + Sinistra + Start + Select, si prema Reset e si rilasci Select: a schermo verrà visualizzato il messaggio “BY: NASIR” (Nasir Gebelli, il programmatore del gioco). Si ipotizza che egli abbia usato questo codice per provare che il gioco fosse suo in caso di furto da pirati informatici.

Testi inutilizzati

Nomi delle aree

I nomi di queste aree sono presenti nei dati di gioco, sebbene non vengano mai mostrati durante il gameplay.

ウルのいど

"Pozzo di Ur"

サロニアのせんじょう

"Campo di battaglia di Saronia"

こだいいせき ちょうさたい

" Unità Investigativa Rovine Antiche"

きょだいせん インビンシブル

"Grande nave Invincibile"

たきのうらがわ

"Dietro la cascata"

ザンデのへや

"Camera di Xande"

Strumenti inutilizzati

かめのこうらわり ("Carapace Diviso")

Uno strumento che in battaglia lancia la magia Anatema su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch, sebbene verrà reso accessibile normalmente nel remake per Nintendo DS.

ちんもくのおふだ ("Amuleto del silenzio")

Uno strumento che in battaglia lancia la magia Silenzio su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch.

ボムのあたま ("Testa di Bomba")

Uno strumento che in battaglia lancia la magia Vampalia su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch.

ハンマー("Maglio")

Un martello di elemento tuono avente 25 di potenza e 60% di precisione. Può essere equipaggiato dai Vichinghi, sebbene non possa essere trovato, rubato, comprato o vinto senza ricorrere ad un glitch. Verrà reso normalmente accessibile nel remake per Nintendo DS.

ゆめのたてごと("Arpa dei sogni")

Un’arpa avente 0 di attacco, 60% di precisione e la possibilità di infliggere lo status Sonno ad un bersaglio. Può essere equipaggiato da Bardi e Ninja, sebbene non possa essere trovato, rubato, comprato o vinto senza ricorrere ad un glitch. Verrà reso normalmente accessibile nel remake per Nintendo DS.

Nemici inutilizzati

Capitano

Sembra anche vagamente demoniaco! Solo su Game Boy!

Livello 34 315 PV 410 ESP 800 Gil Non possiede alcuna magia o affinità elementale, né tantomeno oggetti da rubare o vincere. Per qualche ragione, possiede un set di colori alternativo. Si suppone dalle sue statistiche che i nemici appartenenti al gruppo Goblin si potessero incontrare anche nel Mondo di superficie.

Folletto

Ora anche al sapore di arancia piccante!

Livello 48

16560 PV

121 Attacco

28 Difesa

32 Difesa magica

320 ESP

8 CP

2500 Gil

A giudicare dai suoi PV, pare che il Folletto si sarebbe potuto affrontare in formazioni di mostri delle ultime aree del gioco, come il Labirinto degli Antichi o la Torre di Cristallo. Nonostante ciò, non è da escludersi che sarebbe potuto apparire come un potente nemico in precedenza, tesi supportata anche dal suo livello relativamente basso e dal suo rilascio di Gil relativamente alto. In entrambi i casi, poiché sia questo che il Capitano sono stati inutilizzati, significa che i programmatori decisero di far comparire i Goblin soltanto nel Continente fluttuante.

Fenice

Forse hanno pensato che introdurre un mostro che lasciasse cadere Code di fenice avrebbe abbassato di molto il livello di difficoltà!

Livello 35 330 PV 960 ESP 440 Gil Abilità: Fuoco Debolezza: Ghiaccio, Vento Puoi rubare: Pozione Senza dubbio il più completo tra i nemici inutilizzati, a giudicare dalle statistiche pare potesse essere affrontato nel Mondo di superficie come incontro casuale o forse addirittura come boss.

Spriggan

IcOgre

Livello 64 1140 PV 4600 ESP 4400 Gil Puoi rubare: Pozione Le statistiche di questo mostro lo collocano senza dubbio nel Labirinto degli Antichi.

Drago orrendo

Hmmm...
To do:
Pare che abbia un terzo set di colori ma non riesco a trovarlo.

Ed è davvero orrendo.Proprio orrendo.

Livello 64

16510 PV

144 Attacco

38 Difesa

208 Attacco magico

18 Difesa magica

4600 ESP

66 PC

4500 Gil

Pur non avendo oggetti o affinità elementali, la sua Forza raggiunge il mastodontico valore di 150 – addirittura maggiore di quello del boss finale! È probabile che si trattasse di uno dei potenti nemici affrontabili nel Labirinto degli Antichi o nella Torre Cristallo oppure addirittura di un superboss. Ed è anche probabile che sia stato rimosso proprio per la sua immensa potenza, poiché già gli ultimi boss di per sé sono incredibilmente ostici.

Oro perduto

This enemy makes a lot of cents.Questo nemico guadagna molti centesimi.

Livello 30 265 PV 560 ESP 310 Gil Puoi rubare: Pozione Non ha né abilità né affinità elementali. Nonostante sia rimasto inutilizzato nella versione NES, le sue informazioni erano elencate in diverse guide strategiche giapponesi. Alla fine verrà inserito nel remake per Nintendo DS come incontro casuale nella Villa di Goldor, con tanto di statistiche potenziate.

Furia

Sono una furia!

Livello 11 120 PV 152 ESP 102 Gil Puoi rubare: Pozione Come al solito, nessuna informazione di rilievo. Anch’essa verrà inserita nel remake per Nintendo DS come incontro casuale nel primo piano della Torre di Owen.

Drago marino

Hmmm...
To do:
Trascrivere le sue informazioni contenute nella guida nipponica.

Lui sì che è terrificante.

Questo mostro non appare nei dati di gioco in sé, bensì nella guida strategica giapponese, con tanto di statistiche. Ciò porta a pensare che esso sia stato rimosso molto tardi nello sviluppo, e che fosse presente nel momento della pubblicazione della guida.

Come per gli altri nemici inutilizzati, venne poi inserito nel remake per Nintendo DS, dove è affrontabile nelle zone d’acqua della parte più a nord del Continente fluttuante.

Traduzione ita by: Kaze01.