Final Fantasy III (NES)
Final Fantasy III |
---|
Sviluppatore:
Square Questo gioco ha crediti nascosti degli sviluppatori. |
Final Fantasy III è il terzo titolo della serie e l’ultimo ad essere stato rilasciato per Famicom. Come accadde in precedenza con Final Fantasy II e in seguito con Final Fantasy V, anche questo fu rilasciato esclusivamente in Giappone. Ciò causò una numerazione “errata” dei titoli rilasciati in Nord America (difatti, Final Fantasy VI negli Stati Uniti fu rinominato “Final Fantasy III”, essendo stato il terzo titolo rilasciato in suddetto paese).
Per molti anni, questo titolo fu considerato introvabile persino in Giappone, dove si prese in considerazione il rilascio di un remake per WonderSwan Color, reso poi impossibile dalla perdita del codice sorgente. Questo è dunque l’unico Final Fantasy della trilogia originale a non essere stato rilasciato né per PlayStation, né per Game Boy Advance. Ricevette infine un remake 3D per Nintendo DS, che lo rese accessibile al resto del mondo.
Da fare: Attingere ancora da FFwiki o siti simili. Possono aiutare questo sito, mentre questo ha alcune informazioni sui nemici della versione NES. |
Contents
Messaggio dello sviluppatore
Tenendo premuti Su + Sinistra + Start + Select, si prema Reset e si rilasci Select: a schermo verrà visualizzato il messaggio “BY: NASIR” (Nasir Gebelli, il programmatore del gioco). Si ipotizza che egli abbia usato questo codice per provare che il gioco fosse suo in caso di furto da pirati informatici.
Testi inutilizzati
Nomi delle aree
I nomi di queste aree sono presenti nei dati di gioco, sebbene non vengano mai mostrati durante il gameplay.
ウルのいど
"Pozzo di Ur"
サロニアのせんじょう
"Campo di battaglia di Saronia"
こだいいせき ちょうさたい
" Unità Investigativa Rovine Antiche"
きょだいせん インビンシブル
"Grande nave Invincibile"
たきのうらがわ
"Dietro la cascata"
ザンデのへや
"Camera di Xande"
Strumenti inutilizzati
かめのこうらわり ("Carapace Diviso")
Uno strumento che in battaglia lancia la magia Anatema su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch, sebbene verrà reso accessibile normalmente nel remake per Nintendo DS.
ちんもくのおふだ ("Amuleto del silenzio")
Uno strumento che in battaglia lancia la magia Silenzio su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch.
ボムのあたま ("Testa di Bomba")
Uno strumento che in battaglia lancia la magia Vampalia su un nemico. Può essere ottenuto soltanto grazie ad un glitch.
ハンマー("Maglio")
Un martello di elemento tuono avente 25 di potenza e 60% di precisione. Può essere equipaggiato dai Vichinghi, sebbene non possa essere trovato, rubato, comprato o vinto senza ricorrere ad un glitch. Verrà reso normalmente accessibile nel remake per Nintendo DS.
ゆめのたてごと("Arpa dei sogni")
Un’arpa avente 0 di attacco, 60% di precisione e la possibilità di infliggere lo status Sonno ad un bersaglio. Può essere equipaggiato da Bardi e Ninja, sebbene non possa essere trovato, rubato, comprato o vinto senza ricorrere ad un glitch. Verrà reso normalmente accessibile nel remake per Nintendo DS.
Nemici inutilizzati
Capitano
Livello 34 315 PV 410 ESP 800 Gil Non possiede alcuna magia o affinità elementale, né tantomeno oggetti da rubare o vincere. Per qualche ragione, possiede un set di colori alternativo. Si suppone dalle sue statistiche che i nemici appartenenti al gruppo Goblin si potessero incontrare anche nel Mondo di superficie.
Folletto
Livello 48
16560 PV
121 Attacco
28 Difesa
32 Difesa magica
320 ESP
8 CP
2500 Gil
A giudicare dai suoi PV, pare che il Folletto si sarebbe potuto affrontare in formazioni di mostri delle ultime aree del gioco, come il Labirinto degli Antichi o la Torre di Cristallo. Nonostante ciò, non è da escludersi che sarebbe potuto apparire come un potente nemico in precedenza, tesi supportata anche dal suo livello relativamente basso e dal suo rilascio di Gil relativamente alto. In entrambi i casi, poiché sia questo che il Capitano sono stati inutilizzati, significa che i programmatori decisero di far comparire i Goblin soltanto nel Continente fluttuante.
Fenice
Livello 35 330 PV 960 ESP 440 Gil Abilità: Fuoco Debolezza: Ghiaccio, Vento Puoi rubare: Pozione Senza dubbio il più completo tra i nemici inutilizzati, a giudicare dalle statistiche pare potesse essere affrontato nel Mondo di superficie come incontro casuale o forse addirittura come boss.
Spriggan
Livello 64 1140 PV 4600 ESP 4400 Gil Puoi rubare: Pozione Le statistiche di questo mostro lo collocano senza dubbio nel Labirinto degli Antichi.
Drago orrendo
Da fare: Pare che abbia un terzo set di colori ma non riesco a trovarlo. |
Livello 64
16510 PV
144 Attacco
38 Difesa
208 Attacco magico
18 Difesa magica
4600 ESP
66 PC
4500 Gil
Pur non avendo oggetti o affinità elementali, la sua Forza raggiunge il mastodontico valore di 150 – addirittura maggiore di quello del boss finale! È probabile che si trattasse di uno dei potenti nemici affrontabili nel Labirinto degli Antichi o nella Torre Cristallo oppure addirittura di un superboss. Ed è anche probabile che sia stato rimosso proprio per la sua immensa potenza, poiché già gli ultimi boss di per sé sono incredibilmente ostici.
Oro perduto
Livello 30 265 PV 560 ESP 310 Gil Puoi rubare: Pozione Non ha né abilità né affinità elementali. Nonostante sia rimasto inutilizzato nella versione NES, le sue informazioni erano elencate in diverse guide strategiche giapponesi. Alla fine verrà inserito nel remake per Nintendo DS come incontro casuale nella Villa di Goldor, con tanto di statistiche potenziate.
Furia
Livello 11 120 PV 152 ESP 102 Gil Puoi rubare: Pozione Come al solito, nessuna informazione di rilievo. Anch’essa verrà inserita nel remake per Nintendo DS come incontro casuale nel primo piano della Torre di Owen.
Drago marino
Da fare: Trascrivere le sue informazioni contenute nella guida nipponica. |
Questo mostro non appare nei dati di gioco in sé, bensì nella guida strategica giapponese, con tanto di statistiche. Ciò porta a pensare che esso sia stato rimosso molto tardi nello sviluppo, e che fosse presente nel momento della pubblicazione della guida.
Come per gli altri nemici inutilizzati, venne poi inserito nel remake per Nintendo DS, dove è affrontabile nelle zone d’acqua della parte più a nord del Continente fluttuante.
Cleanup > Pages missing developer references
Cleanup > Pages missing publisher references
Cleanup > To do
Games > Games by content > Games with hidden developer credits
Games > Games by content > Games with unused enemies
Games > Games by content > Games with unused items
Games > Games by content > Games with unused text
Games > Games by developer
Games > Games by developer > Games developed by Square Enix > Games developed by Square
Games > Games by publisher > Games published by Square Enix > Games published by Square
Games > Games by release date > Games released in 1990
Games > Games by series > Final Fantasy series