If you appreciate the work done within the wiki, please consider supporting The Cutting Room Floor on Patreon. Thanks for all your support!
Aiuto:Contenuti/Trovare Contenuto
Jump to navigation
Jump to search
Quindi vuoi ricercare le interiora di un gioco per controllare se c'è qualsiasi tipo di contenuto valido per TCRF. Ottimo! Ecco alcuni strumenti, guide e aiuti utili.
Contents
Lista Principale
Formati di File Ricerca per formato di file |
Sistemi Ricerca per sistema |
Motori di Gioco Ricerca per motore di gioco |
Strumenti
- Visualizzatore/editor di memoria
- Normalmente incluso nella maggior parte degli emulatori, per vecchi giochi. Per quelli recenti, prova Cheat Engine. Ti permetterà di cambiare valori di memoria del gioco, come la tua vita e munizioni, ma può essere utilizzato per molto altro.
- Editor esadecimale
- Anche questo può permetterti di cambiare valori di memoria nel gioco, ma solo su cose scriptate, non quando il gioco è aperto. Gli editor esadecimali però sono per lo più usati per cercare linee di codice. Facoltativo, ma molto consigliato per i giochi in dischi/per PC, si può utilizzare un estrattore per cercare file di formati comuni. (es. Ogg Vorbis, .PNG, Texture DirectX). Un esempio di questo tipo di programma è Game Extractor. Altra cosa facoltativa è l'utilizzo di editors fan-made o viewers per giochi specifici. Questi possono aiutare nel guardare risorse direttamente dal gioco.
- Debugger
- Oltre a poter vedere la memoria, i debugger sono tipicamente usati per cercare errori durante lo sviluppo di un gioco. Possono mettere in pausa il programma in un momento particolare. Con questi programmi è spesso possibile fare tutto passo per passo, permettendo di analizzare tutte le procedure di un programma, a volte questi possono anche tornare indietro nell'esecuzione di un programma.
- Disassemblatore
- Nei casi più estremi, c'è bisogno di disassemblare il gioco. Questi prendono un codice binario e producono una lista di tutte le funzioni trovate in un programma. Non sono raccomandati per chi non è familiare con linguaggi di programmazione.
Guide
Da fare: Aggiungere una guida con aiuti per toolkit/piattaforme specifiche: con Flash, si può fare tasto destro, zoomare indietro, e trovare contenuti fuori dal campo visivo; con titoli arcade, si possono utilizzare gli strumenti di MAME; con giochi SCUMMVM, puoi usare gli strumenti inclusi nel programma, ecc. |
Ecco alcune guide utili che ti insegneranno a cercare livelli inutilizzati, commenti nascosti, modalità debug e altro! Ovviamente, non tutti i giochi sono uguali, quindi l'informazione qui non sempre si applicherà per il contenuto che vorresti trovare. Ma comunque, potrebbe tornare utile!
Per Cominciare Le basi dello "scavare" nei giochi. |
Cercare testo Come trovare testo nascosto, da dialoghi inutilizzati a commenti negativi. |
Trovare menu e aree Come trovare menu e aree inutilizzate, come test per i suoni e menu debug. |
Trovare oggetti Qualcuno di voi potrebbe utilizzare questo per hackerarvi l'inventario... |
Trovare grafica Cose che non erano da mostrare. |
Trovare audio Speriamo solo di non trovare spazzatura e assumere che è audio disturbato. |
Algoritmi di compressione Scopri tutto sui vari metodi di compressione e come decomprimere alcuni algoritmi. |
Guida su ricerche Genesis Come trovare e accedere a programmi debug associati con linee di testo. |
Aprire archivi Come aprire archivi/contenitori di file. |
Guida su modifiche memoria Come usare un memory watcher/editor. |
Le cose più piccole Roba semplice meno interessante, ma che ne vale comunque pena di menzionare. |
Guida di ricerca PlayStation 3 Ottima per trovare contenuto rimosso sui giochi per PS3! |
Consigli
- Cerca sempre contenuto nei "Primi giochi". I progetti più importanti creati da un editore o sviluppatore, e di solito hanno molti contenuti. Esempi:
- Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (Il primo gioco 3D per Nintendo e Squaresoft)
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Il primo gioco di Zelda per il Nintendo 64)
- Super Mario 64 (Gioco di lancio per il N64)
- Appunta tutto ciò che trovi. In seguito, puoi tornare indietro e analizzare ciò che è utile e non, e trovare connessioni che avresti potetuto mancare.
- Se hai bisogno di idee per cose che potrebbero essere nel prodotto finito e inutilizzate, controlla il manuale e la cover di quel gioco. Alcuni screenshot o testi potrebbero contenere un elemento presente in una versione più vecchia del gioco, e a volte, può anche essere trovato nascosto nel gioco finale (Esempi: Indicatore di magia di The Legend of Zelda: Twilight Princess, sfera 1-up nei Special Stages di Sonic the Hedgehog).